Sei in:Home/Esenzioni dal Ticket/Invalidità per servizio e per lavoro

Invalidità per servizio e per lavoro





causa di servizio: come dice la parola stessa č preponderante avere una determinata patologia scaturita in conseguenza dell'attivitā che una persona svolge.
Appurato questo, si fa' una richiesta all' Ente od Amministrazione presso la quale si presta la propria attivitā lavorativa, dove si chiede che una determinata patologia sia riconosciuta come contratta in servizio e per cause di servizio.
A questo punto l'Ente predispone tutti i relativi accertamenti, sia attraverso gli organi sanitari pubblici competenti che attraverso gli organi amministrativi responsabili.
L'iter di solito dura un paio di anni e si conclude con la redazione di un apposito verbale medico da parte della Commissione Medica Ospedaliera dove viene indicata la categoria a cui l'infermitā appartiene, quindi la sua gravitā, dopo di che viene espresso il giudizio di dipendenza di detta infermitā da cause dovute al servizio e questo parere viene espresso dal Comitato di Verifica per le cause di servizio.

La differenza tra Invaliditā per causa di servizio e Invaliditā di lavoro č questa:
- Causa o invaliditā di servizio: nel caso viene riconosciuta dipendente dal servizio da' diritto a ricevere le cure del caso a spese dell'Ente, ma non da' diritto a nessun indennizzo o pensione ;
- Invaliditā di lavoro: č riconosciuta esclusivamente dall' I.N,A.I.L. ed č conseguente ad un infortunio sul lavoro; nel caso si raggiunge una determinata percentuale di invalidità  da' diritto ad un indennizzo od a una pensione di invalidità.